28.4.09

ANNALENA TONELLI: UNA VITA PER AMARE

Io impazzisco, perdo la testa per i brandelli di umanità ferita, e più sono feriti, più sono maltrattati, disprezzati, di nessuno conto agli occhi del mondo, più li amo. Questo non è un merito, è un'esigenza della mia natura...
La vita ha senso solo se si ama. Nulla ha senso fuori dell'amore. La mia vita ha conosciuto tanti e poi tanti pericoli... ho sperimentato nella carne dei miei, di quelli che amavo e dunque nella mia carne, la cattiveria dell'uomo, la sua perversità, la sua crudeltà, la sua iniquità. E ne sono uscita con una convinzione incrollabile: ciò che conta è solo amare.
Se anche Dio non ci fosse, solo l'amore ha un senso, solo l'amore libera l'uomo da tutto ciò che lo rende schiavo, solo l'amore fa respirare, crescere, fiorire, solo l'amore fa sì che noi non abbiamo più paura di nulla... è allora che la nostra vita diventa degna di essere vissuta, che diventa bellezza, grazia, benedizione... felicità anche nella sofferenza perché noi viviamo nella nostra carne la bellezza del vivere e del morire.
Io vorrei che ciascuno di quelli che amo imparasse a vedere la morte con molta più semplicità.
Morire è come vivere, camminare consiste tanto nell'alzare il piede che nel posarlo.

Maria Teresa Battistini, Annalena, una cristiana domani
Valbonesi, Forlì 2008, pp. 14, 23