Mettendo in ordine la casa o diminuendo cose in vostro possesso, capirete a che cosa dare importanza nella vostra vita e riuscirete a distinguere chiaramente i veri valori. Ma non concentratevi sul ridurre ciò che avete o sulla ricerca di un metodo efficace di organizzare gli spazi. Concentratevi piuttosto sulla scelta delle cose da conservare in base a ciò che vi fa stare bene, e godetevi la vita secondo le vostre regole. Non è questo il vero piacere del riordino?... (p. 155)
Ognuno ha bisogno del suo luogo sacro. Capisco benissimo che quando vi accingete a riordinare la casa è difficile resistere alla tentazione di iniziare dagli spazi comuni o da oggetti che adopera tutta la famiglia, come medicine, detergenti o utensili di uso generale. Ma vi prego di lasciarli per dopo. Partite dalle vostre cose, e organizzate il vostro angolo… (p. 173)
Trovarsi in una stana pulita e ordinata ci obbliga a confrontarci con le nostre emozioni e la nostra interiorità. Ci fa notare quei problemi che abbiamo sempre cercato di eludere e ci costringe volenti o nolenti ad affrontarli. Nel momento stesso in cui inizierete a riordinare, sarete costretti a resettare la vostra vita e di conseguenza questa comincerà a cambiare radicalmente… (p. 35)
Sono convinta che mettere in ordine la vostra casa vi aiuterà a trovare la missione che vi viene dal cuore. La vita vera comincia dopo aver riordinato… (p. 242)
Marie Kondo, Il magico potere del riordino,
Vallardi, Milano 2014