22.11.10

ESSERE GIOVANI

Essere giovani, in realtà, è una condizione mentale. Non ha niente a che vedere con quante candeline spegni a ogni compleanno o il numero di rughe che ti solcano il viso: è tutta una questione di volontà, di qualità dell'immaginazione, di forza delle emozioni. E' la freschezza dell'amore profondo per la vita.
Essere giovani infatti significa rimanere aggrappati ai propri sogni e alle proprie aspirazioni nonostante il passare degli anni, invece di lasciarli sbiadire a poco a poco e finire per blindarsi dentro il proprio "guscio di certezze". Significa continuare ad aver voglia di emozioni forti, e non sostituire mai la propria sete di avventura con l'attaccamento a una piatta comodità... non si invecchia in base al tempo che si ha alle spalle, si invecchia quando si inizia a dimenticare i sogni...
Tutto ciò che paralizza la volontà di un uomo è la paura dell'ignoto. Per esempio, chi può dire di aver conosciuto qualcuno che non abbia mai avuto un problema? Che si trattasse di denaro, salute, rapporti con la famiglia o di coppia, oppure riguardasse la vita spirituale; ci siamo passati tutti. Eppure una volta che accettiamo la nostra condizione di esseri umani, i problemi possono trasformarsi in sfide stimolanti e opportunità per diventare più saggi.


Sergio Bambarèn, Lettera a mio figlio sulla felicità
Sperling & Kupfer, Milano 2010, pp. 29,38


Foto by UK Parliament