5.2.24

I CORSI E RICORSI...


La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, se ne infischia delle autorità e non ha nessun rispetto per gli anziani. I ragazzi di oggi sono tiranni. Non si alzano in piedi quando un anziano entra in un ambiente, rispondono male ai loro genitori...

Socrate

Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico. I ragazzi non ascoltano più i loro genitori, la fine del mondo non può essere lontana.

Anonimo sacerdote egizio

Questa gioventù è guasta fino in fondo al cuore. Non sarà mai quella di una volta. Quella di oggi non sarà capace di conservare la nostra cultura...

Anonimo, citazione scoperta recentemente in una cava di argilla 
tra le rovine di Babilonia, risalente a tremila anni fa

Il giovane passa la vita spendendo denaro, fatica e tempo per soddisfare indistintamente piaceri necessari e non necessari... Il figlio non ha rispetto o timore dei genitori... L'insegnante ha paura degli alunni e li tratta con ogni riguardo; gli alunni se ne infischiano degli insegnanti... Insomma, i giovani si mettono a tu per tu con gli adulti, contrastandoli a parole e con azioni: gli anziani cedono in tutto ai giovani, si fanno pieni di brio e garbo, li imitano, per non essere giudicati fastidiosi e autoritari.
Platone

Faremmo meglio a non lasciarci prendere da questi inutili pensieri lagnosi. Saremmo più simpatici a tutti, a cominciare dai nostri ragazzi! Bisogna preoccuparsi di meno e occuparsi di più dei giovani.

Filippo Zagarella

Se essere giovani è un effetto del caso, rimanerlo è un'arte per pochi.
J. W. Goethe

Tratto da Maria Rita Parsi, Noi siamo bellissimi. 
Elogio della vecchiaia adolescente, Mondadori, Milano 2023, p. 60