1.1.24

RINASCITA

... Immaginare di nascere ogni mattina per la prima volta, un po' come fa il sole, ricercare sempre nuove opportunità, nuovi stupori, nuovi inizi.
Rinascere significa avere il coraggio di cambiare: la propria vita, il corso di studi, le amicizie, tutto ciò cui non ci sentiamo di appartenere. Vuol dire riconoscere il nostro valore e capire che, per quanto possiamo sforzarci di assomigliare agli altri, l'unicità è il dono più grande che abbiamo. Non affanniamoci a diventare, puntiamo a essere.
Uscite da quella stanza buia, fate entrare la luce, il buonumore, nuove idee! Aggrappatevi alle vostre giornate, osservando il mondo, non guardatelo distrattamente. Siamo tutti troppo impegnati a confrontare, calcolare, misurarci, dimenticandoci come si vive.
Voi, che vi sentite sempre inadeguati, sappiate che c'è chi non si emoziona pensando all'immensità del mondo, chi non viaggia neanche con il pensiero, chi giudica folli quelli che scelgono strade che pochi hanno percorso, chi non ammette un fallimento e chi al mattino non gode del sole perché troppo impegnato a vedere se gli altri stanno correndo più veloce di lui in una gara che non avrà vincitori.

Giovanni Caccamo a cura di, Manifesto del cambiamento. Parola ai giovani
Treccani, 2023, pp. 97,98